Skip to content

Estendere Xojo iOS: Ottenere più funzionalità per iOSTable

La tabella presente in Xojo per iOS non offre tutte le funzionalità richieste ad un’applicazione completa. Questa estensione permette di avere a disposizione molte delle funzionalità più comuni.

Esistono diverse librerie per estendere Xojo per iOS, molte di queste sono molto estese ma comprendono funzionalità che magari non servono nella propria applicazione e alcune anche un modo diverso di approcciare il progetto. In alternativa è possibile creare una serie di declare per accedere alle funzionalità richieste.

Questa estensione permette invece di avere una normale tabella per iOS di Xojo con diverse funzionalità pur rimanendo nel solito codice. Tra l’altro l’implementazione permette di utilizzare la maggior parte delle funzionalità tramite il dataSource e per questo basta implementare le interfacce relative alle funzionalità richieste: semplificando la codifica nella stragrande maggioranza dei casi.

Tra le varie funzionalità disponibili possiamo trovare:

  • il classico trascina per ricaricare i dati, personalizzabile a livello di IDE nei colori e nel testo da far apparire durante il reload;
  • Intestazioni e Footer per le sezioni personalizzabili tramite una normale iOSCustomTableCell;
  • Menù contestuali per le celle: con la possibilità di usare i comandi di default o altri personalizzabili;
  • Menù laterale, come quello dell’applicazione contatti

Infine è disponibile anche un fix per il problema dello spostamento dell’intera view quando si editano campi di testo inseriti nelle celle delle tabelle: con questa estensione il problema è risolto ed è aggiornata anche per le modifiche introdotte da Apple con iOS11.

 

È possibile scaricare gratuitamente questa estensione utilizzando questo indirizzo, tutte le estensioni presenti nella pagina sono liberamente utilizzabili nell’IDE e quindi con il simulatore, per compilare un’applicazione che le utilizza è necessario acquistare una licenza nello store di Xojo, magari approfittando degli sconti del BlackFriday!