Skip to content

Che cosa è Xojo (2)

Si è recentemente tenuto il secondo dei webinar introduttivi su Xojo, dopo quello di gennaio. Ecco un estratto delle domande con le relative risposte.

È possibile compilare per diversi sistemi operativi da un singolo progetto Xojo?

Sì! In progetto desktop basta che metti il segno di spunta per i sistemi operativi per cui vuoi compilare: macOS, Windows e Linux. Nelle opzioni per ogni singolo sistema operativo puoi scegliere se vuoi compilare a 32 o 64 bit (per Linux anche se vuoi compilare per ARM, quindi per RaspberryPi).

Quali database supporta Xojo?

Xojo supporta direttamente SQLite, MySQL, Microsoft SQL Server, PostgreSQL e Oracle. Inoltre supporta anche ODBC, con cui puoi connetterti a qualsiasi altro database. Per maggiori informazioni puoi vedere questa pagina della documentazione in inglese o leggere questo post.

Se devo scrivere un’applicazione con interfaccia per Windows e Linux, il codice è lo stesso?

Certamente. Un singolo progetto Xojo desktop può essere utilizzato per compilare per Windows, macOS e Linux utilizzando lo stesso layout per l’interfaccia e lo stesso codice. Se vuoi qualcosa di particolare per una piattaforma puoi sempre utilizzare la compilazione condizionale.

Come viene gestito il posizionamento dei controlli quando la finestra viene ridimensionata?

Nei progetti Xojo desktop, volendo, puoi bloccare la distanza tra il lato superiore, quello sinistro, quello inferiore e quello destro, rispetto ai rispettivi margini della finestra. Se devi riposizionarli in modo più complesso puoi implementare la cosa negli eventi Resizing (durante il ridimensionamento della finestra) e/o Resizied (al termine del ridimensionamento della finestra).
Nei progetti Xojo iOS utilizzi invece l’Autolayout.

Posso utilizzare Xojo Web per un’applicazione immobiliare dove devo caricare le immagini degli immobili?

Xojo web è la soluzione ideale per questo tipo di applicazioni.

Ci sono librerie di terze parti per estendere le capacità di Xojo?

Ci sono diverse librerie che puoi utilizzare con Xojo. Alcune di queste le puoi acquistare presso lo Store degli Addon e qui puoi trovare una lista di altri prodotti presto nel blog sarà presente una lista di estensioni consigliate.

Posso testare le mia applicazioni Xojo iOS sui miei device?

Assolutamente si! È consigliata l’iscrizione al programma degli sviluppatori Apple. La procedura per impostare la cosa è spiegata qui.

Dove trovo informazioni per lavorare in Xojo con i database?

Puoi iniziare con gli esempi che trovi nell’installazione di Xojo sotto Examples/Database.
Puoi leggere queste informazioni generali o seguire i post di questo blog relativi all’argomento database.

Posso creare report con Xojo?

In Xojo c’è un editor per preparare i tuoi report. Guarda gli esempi presenti nella distribuzione di Xojo: Examples/Printing and Reporting/Reporting.

Dove posso trovare informazioni sui costi di licenza di Xojo?

La licenza Xojo ha validità annuale per poter ottenere gratuitamente gli aggiornamenti, ma è perpetua per poter compilare con l’ultima versione valida per la licenza. Gli acquisti sono con la garanzia soddisfatti o rimborsati di 90 giorni.
Lo schema delle licenza disponibili lo trovi nello store di Xojo.
Se vuoi fare domande specifiche sui costi o vuoi una quotazione personalizzata puoi inviare una mail scrivendo in italiano.

)È possibile integrare controlli basati su javascript in Xojo Web?

Si, leggi la documentazione relativa al kit di sviluppo per il Web (WebSDK) che trovi nella tua installazione di Xojo: Extras/WebSDK.

Dopo queste informazioni perché non provare Xojo? Lo puoi scaricare  già adesso,  è gratuito! E potrai realizzare le tue applicazioni più velocemente di quanto tu possa pensare.

Sono previsti altri webinar, in inglese,  sull’argomento “Che cosa è Xojo?”, il prossimo si terrà il 28 marzo alle 19:00 (Iscriviti).

Il 15 Marzo alle 18:00 è previsto un Hangout.