Vai al contenuto

Estendere Xojo: I plugin MBS

Per poter aumentare le capacità di Xojo esistono diversi prodotti di terze parti che semplificano lo sviluppo, aggiungono funzionalità o aiutano nel processo di post produzione della propria applicazione.

I plugin più famosi e diffusi sono certamente quelli prodotti dalla Monkeybread Software.

Questi plugin aggiungono oltre 60.000 nuove funzionalità per tutte le piattaforme e per diverse tipologie di progetti Xojo.

I plugin sono scaricabili, per poterli testare, direttamente dalla pagina Plugin per Xojo del sito della Monkeybread Software.

Questi plugin sono a pagamento, ma dopo averli provati difficilmente se ne farà a meno visto la gran mole di funzioni introdotte e il conveniente rapporto qualità prezzo e velocità di sviluppo.

Il pacchetto Complete

Questo pacchetto comprende i principali plugin ad un prezzo conveniente (volendo è possibile acquistare i singoli plugin, ma diversi sono correlati tra di loro)

Molti sono relativi ad una singola piattaforma, altri sono relativi a tutte le piattaforme (se possibile) supportate da Xojo.

Nel pacchetto sono compresi:

Plugin multipiattaforma:

Audio Per gestire l’audio e il Midi.
Barcode Per creare e leggere codici a barre sia mono che bidimensionali.
Cameras Per accedere nativamente alle fotocamere Nikon/Canon.
Compression Per disporre della compressione zlib e gestire i file gzip.
Computer Control Per simulare l’input via mouse o tastiera.
CURL Per poter utilizzare questo potente strumento di rete dall’interno delle applicazioni Xojo.
Data Types Per avere a disposizione diverse classi per gestire stacks, maps e set.
Dongle Per gestire diversi tipi di chiavi hardware.
Encryption Per la crittografia tramite AES, BlowFish e RC4. Gestire gli Hash come SHA3, SHA512 e altro.
GraphicsMagick Per creare e modificare immagini utilizzando le librerie GraphicsMagick o ImageMagick.
Images Per leggere e scrivere file di tipo GIF, PNG, TIFF, JPEG e JPEG2000, utilizzare l’OCR per il riconoscimento del testo e LCMS per la corrispondenza del colore.
Java Per utilizzare codice Java all’interno di applicazioni Xojo.
Main Per funzionalità e classi comuni.
Network Classi relative alla rete per SSH, DNS lookup, TCP e UDP Sockets.
Overlay Per avere finestre con lo sfondo trasparente.
Picture Per la gestione delle immagine e degli scanner TWAIN.
Tools Funzionalità per ripulire l’HTML o l’XML, gestire le espressioni regolari con il corretto encoding, per eseguire script PHP in Xojo, per trasformare il MarkDown in HTML, per gestire i lettori SmartCard.
USB Classi per gestire i dispositivi HID USB.
Util Per alcune funzionalità di crittografia e per eseguire script Ghostscript.
VLC Per visualizzare video su qualsiasi piattaforma desktop utilizzando VLC.
XL Classi per leggere e scrivere file Excel utilizzando la libreria libXL.
XMP Funzionalità per creare ed interpretare i metadati XMP.

Plugin per macOS:

AVFoundation Per interagire direttamente da Xojo con il Framework di riferimento per la gestione dell’audio e il video su macOS.
Mac64Bit Per accedere ai Framework di macOS disponibili solo nelle applicazioni a 64bit come, ad esempio: TouchBar, WebKit 2.x, Contatti, EventKit, Social e Utenti.
MacClassic Per gestire il Drag & Drop, la KeyChain, AppleScript, Colorsync, gli Alias, l’Apple Filing Protocol, gli Appunti e la lettura del testo.
MacCloud Per iCloud e il macAppStore.
MacCocoa Per classi relative a AppleRemote, StatusItem, estensioni webKit dell’HTMLViewer, la generazione e l’interpretazione del parlato, la completa gestione dei pannelli di apertura e salvataggio dei files, la registrazione dei CD/DVD, l’InstantMessageing (iMessage), il PDFKit, la verifica del testo e la gestione degli indirizzi.
MacFrameworks Per accedere a Framework come Notifiche, Condivisione, Game Kit, OpenCL, Core WLAN, Database del Calendario e eventi del file system.
MacOSX Per accedere alla riproduzione dei DVD e ad altri Framework come Growl, CoreImage, CoreAudio, LaunchServices, ImageCapture, Loginitems, Bonjour, CoreFoundation e CoreGraphics.

Plugin per Windows:

Windows Per gestire il Drag & Drop, la corrispondenza del color, il DDE, gli shortcut dei file degli URL, la lettura del testo, l’MCI, le Notifiche, l’elenco delle stampanti e per estendere le funzionalità dell’HTMLViewer. Classi per acquisire immagini e importarle da fotocamere digitali. Gestione delle API per ricevere e effettuare telefonate. Registrazione dei video da webcam o da videocamere digitali.

Plugin per Linux:

Linux Per estendere su questa piattaforma l’HTMLViewer  e utilizzare la classi avahi per zeroconf.

ChartDirector

Questo plugin permette di creare grafici professionali, su tutte le piattaforme con pieno supporto dell’Unicode, la possibilità di esportare immagini raster e vettoriali (SVG), utilizzare font personali e seguire il movimento del mouse tramite un layer dinamico.

DynaPDF

Questo plugin è veramente uno strumento necessario a tutti gli sviluppatori. Permette di creare e gestire (a seconda del livello di licenza) file PDF professionali, creare documenti PDF per l’archiviazione digitale, gestire completamente ogni aspetto del file.

SQL

Permette l’accesso a Database come Centura SQLBase, DB2, Firebird, Informix, InterBase, MariaDB, Microsoft Access, Microsoft SQL Server, MySQL, ODBC, Oracle Database Server, PostgreSQL, SQL Anywhere, SQLite, SQLCipher e Sybase, utilizzando API native.

Conclusioni

Sebbene sia possibile creare con il proprio codice molte di queste funzionalità, la possibilità di averle immediatamente a disposizione e sempre aggiornate man mano che le librerie alla base sono aggiornate (da i produttori delle librerie o per aggiornamenti dei sistemi operativi) rende questi plugin degli strumenti essenziali per lo sviluppatore professionista.

Ma visto che sono utilizzabili gratuitamente per testarli all’interno dell’IDE di Xojo e che è possibile richiedere anche una licenza temporanea per il test a runtime sono strumenti essenziali anche per lo sviluppatore che sta imparando e che vuole risparmiare in attesa di avere modo di effettuare l’investimento.

I plugin si possono scaricare e acquistare direttamente dal sito della Monkeybread Software come licenze annuali (per ricevere gratuitamente gli aggiornamenti e accedere alle versioni beta) e con costi convenienti per i rinnovi.

Questo sito registra informazioni relative al browser utilizzato. Questi dati sono utilizzati per fornire una esperienza d\'uso più personalizzata e per consentire di comprendere l\'uso del sito da parte degli utenti sempre nell\'ottica del rispetto della privacy (GDPR). Se si decide di non voler far registrare questi dati in futuro, imposteremo un cookie nel browser per registrare questa scelta per un anno. Accetto la registrazione dei dati, Nego la registrazione dei dati
689