Skip to content

Estendere Xojo: I plugin MBS

Per poter aumentare le capacità di Xojo esistono diversi prodotti di terze parti che semplificano lo sviluppo, aggiungono funzionalità o aiutano nel processo di post produzione della propria applicazione.

I plugin più famosi e diffusi sono certamente quelli prodotti dalla Monkeybread Software.

Questi plugin aggiungono oltre 60.000 nuove funzionalità per tutte le piattaforme e per diverse tipologie di progetti Xojo.

I plugin sono scaricabili, per poterli testare, direttamente dalla pagina Plugin per Xojo del sito della Monkeybread Software.

Questi plugin sono a pagamento, ma dopo averli provati difficilmente se ne farà a meno visto la gran mole di funzioni introdotte e il conveniente rapporto qualità prezzo e velocità di sviluppo.

Il pacchetto Complete

Questo pacchetto comprende i principali plugin ad un prezzo conveniente (volendo è possibile acquistare i singoli plugin, ma diversi sono correlati tra di loro)

Molti sono relativi ad una singola piattaforma, altri sono relativi a tutte le piattaforme (se possibile) supportate da Xojo.

Nel pacchetto sono compresi:

Plugin multipiattaforma:

Audio Per gestire l’audio e il Midi.
Barcode Per creare e leggere codici a barre sia mono che bidimensionali.
Cameras Per accedere nativamente alle fotocamere Nikon/Canon.
Compression Per disporre della compressione zlib e gestire i file gzip.
Computer Control Per simulare l’input via mouse o tastiera.
CURL Per poter utilizzare questo potente strumento di rete dall’interno delle applicazioni Xojo.
Data Types Per avere a disposizione diverse classi per gestire stacks, maps e set.
Dongle Per gestire diversi tipi di chiavi hardware.
Encryption Per la crittografia tramite AES, BlowFish e RC4. Gestire gli Hash come SHA3, SHA512 e altro.
GraphicsMagick Per creare e modificare immagini utilizzando le librerie GraphicsMagick o ImageMagick.
Images Per leggere e scrivere file di tipo GIF, PNG, TIFF, JPEG e JPEG2000, utilizzare l’OCR per il riconoscimento del testo e LCMS per la corrispondenza del colore.
Java Per utilizzare codice Java all’interno di applicazioni Xojo.
Main Per funzionalità e classi comuni.
Network Classi relative alla rete per SSH, DNS lookup, TCP e UDP Sockets.
Overlay Per avere finestre con lo sfondo trasparente.
Picture Per la gestione delle immagine e degli scanner TWAIN.
Tools Funzionalità per ripulire l’HTML o l’XML, gestire le espressioni regolari con il corretto encoding, per eseguire script PHP in Xojo, per trasformare il MarkDown in HTML, per gestire i lettori SmartCard.
USB Classi per gestire i dispositivi HID USB.
Util Per alcune funzionalità di crittografia e per eseguire script Ghostscript.
VLC Per visualizzare video su qualsiasi piattaforma desktop utilizzando VLC.
XL Classi per leggere e scrivere file Excel utilizzando la libreria libXL.
XMP Funzionalità per creare ed interpretare i metadati XMP.

Plugin per macOS:

AVFoundation Per interagire direttamente da Xojo con il Framework di riferimento per la gestione dell’audio e il video su macOS.
Mac64Bit Per accedere ai Framework di macOS disponibili solo nelle applicazioni a 64bit come, ad esempio: TouchBar, WebKit 2.x, Contatti, EventKit, Social e Utenti.
MacClassic Per gestire il Drag & Drop, la KeyChain, AppleScript, Colorsync, gli Alias, l’Apple Filing Protocol, gli Appunti e la lettura del testo.
MacCloud Per iCloud e il macAppStore.
MacCocoa Per classi relative a AppleRemote, StatusItem, estensioni webKit dell’HTMLViewer, la generazione e l’interpretazione del parlato, la completa gestione dei pannelli di apertura e salvataggio dei files, la registrazione dei CD/DVD, l’InstantMessageing (iMessage), il PDFKit, la verifica del testo e la gestione degli indirizzi.
MacFrameworks Per accedere a Framework come Notifiche, Condivisione, Game Kit, OpenCL, Core WLAN, Database del Calendario e eventi del file system.
MacOSX Per accedere alla riproduzione dei DVD e ad altri Framework come Growl, CoreImage, CoreAudio, LaunchServices, ImageCapture, Loginitems, Bonjour, CoreFoundation e CoreGraphics.

Plugin per Windows:

Windows Per gestire il Drag & Drop, la corrispondenza del color, il DDE, gli shortcut dei file degli URL, la lettura del testo, l’MCI, le Notifiche, l’elenco delle stampanti e per estendere le funzionalità dell’HTMLViewer. Classi per acquisire immagini e importarle da fotocamere digitali. Gestione delle API per ricevere e effettuare telefonate. Registrazione dei video da webcam o da videocamere digitali.

Plugin per Linux:

Linux Per estendere su questa piattaforma l’HTMLViewer  e utilizzare la classi avahi per zeroconf.

ChartDirector

Questo plugin permette di creare grafici professionali, su tutte le piattaforme con pieno supporto dell’Unicode, la possibilità di esportare immagini raster e vettoriali (SVG), utilizzare font personali e seguire il movimento del mouse tramite un layer dinamico.

DynaPDF

Questo plugin è veramente uno strumento necessario a tutti gli sviluppatori. Permette di creare e gestire (a seconda del livello di licenza) file PDF professionali, creare documenti PDF per l’archiviazione digitale, gestire completamente ogni aspetto del file.

SQL

Permette l’accesso a Database come Centura SQLBase, DB2, Firebird, Informix, InterBase, MariaDB, Microsoft Access, Microsoft SQL Server, MySQL, ODBC, Oracle Database Server, PostgreSQL, SQL Anywhere, SQLite, SQLCipher e Sybase, utilizzando API native.

Conclusioni

Sebbene sia possibile creare con il proprio codice molte di queste funzionalità, la possibilità di averle immediatamente a disposizione e sempre aggiornate man mano che le librerie alla base sono aggiornate (da i produttori delle librerie o per aggiornamenti dei sistemi operativi) rende questi plugin degli strumenti essenziali per lo sviluppatore professionista.

Ma visto che sono utilizzabili gratuitamente per testarli all’interno dell’IDE di Xojo e che è possibile richiedere anche una licenza temporanea per il test a runtime sono strumenti essenziali anche per lo sviluppatore che sta imparando e che vuole risparmiare in attesa di avere modo di effettuare l’investimento.

I plugin si possono scaricare e acquistare direttamente dal sito della Monkeybread Software come licenze annuali (per ricevere gratuitamente gli aggiornamenti e accedere alle versioni beta) e con costi convenienti per i rinnovi.