Skip to content

Perchè Xojo?

Esistono tanti ambienti di sviluppo anche Free. Perché dover utilizzare Xojo che è a pagamento?

Quest’affermazione l’ho sentita tantissime volte, in genere da persone che non si prendono neanche il tempo di scaricarlo e provarlo. Già da questa semplice operazione si potrebbe avere una risposta alla domanda. Lo scarichi, lo provi ed è tutto li, senza tonnellate di cose da aggiungere, parametri da configurare o altro. Lo avvii, l’editor è pronto e puoi partire con il tuo progetto.

Un solo linguaggio, ad oggetti, per diversi tipi di tutti progetti.

Va bene per ogni progetto?

No, ovviamente. Ma è ideale per una marea di progetti, dalla piccola applicazione da fare al volo per un cliente, al complesso sistema con dati remoti e client sia desktop che web che iOS.

Xojo, prendendoci la mano ve ne renderete conto, permette di arrivare, prima di molti altri ambienti, al prodotto da poter mostrare al cliente.

Tra l’altro molti ambienti che sembrano meno costosi, alla fine risultano decisamente più onerosi. Con Xojo si compra la licenza e si compila. Non bisogna acquistare runtime o licenze annuali. La durata annuale per la licenza è per gli aggiornamenti, una cosa non trascurabile, se si sviluppa professionalmente, visto che il prodotto viene aggiornato costantemente.