Skip to content

Costanti e localizzazione

Come utilizzare le costanti in un progetto per semplificare lo sviluppo e come rendere alcune di queste “dinamiche” in modo da semplificare la localizzazione dell’applicazione.

In qualsiasi linguaggio l’uso delle costanti permette di semplificare e centralizzare la gestione di alcuni parametri. In Xojo le costanti possono essere di diversi tipi: Testo, Numero, Colore o Booleano. Inoltre è possibile definirne la visibilità all’interno dell’applicazione tramite il parametro di scopo (pubblica, privata, protetta).

Un altro utilizzo delle costanti è quello di renderle “dinamiche” ovvero che possono assumere valori diversi in base alla lingua con cui viene visualizzata l’applicazione e/o in base al sistema operativo. Tramite queste costanti “dinamiche” è possibile localizzare in modo semplice ed efficace le proprie applicazioni.

Questo video mostra come utilizzare le costanti in Xojo (utilità, definizione ed uso), come renderle dinamiche, esportarle per la localizzazione, reimportarle per ottenere i nuovi testi localizzati. Questo sia per applicazioni Desktop, che per applicazioni Web o iOS.

Nel video viene anche mostrato come, grazie alla consistenza del linguaggio tra le piattaforme, è possibile utilizzare in pratica lo stesso codice per i diversi target (Desktop, Web e iOS) e come è possibile sul target Desktop distinguere oltre che la lingua anche la piattaforma.