Skip to content

Le licenze di Xojo

L’ambiente di sviluppo Xojo è liberamente scaricabile ed utilizzabile, non ci sono vincoli particolari in questo tranne, ovviamente la possibilità di compilare applicazioni eseguibili indipendetemente dall’IDE.

Quindi potete scaricarlo, provarlo, imparare ad usarlo e testarlo per vedere se incontra le vostre necessità prima di acquistarlo. Ma anche dopo l’acquisto avete una garanzia di 90 giorni del tipo soddisfatti o rimborsati, per cui se l’ambiente non corrisponde alle vostre esigenze potete chiederne un rimborso completo senza problemi. Ma in diversi anni l’ho visto fare solo in rari casi, anzi ci sono stati casi in cui questo rimborso è stato troppo pronto rispetto le aspettative dello sviluppatore che in realtà non riusciva a risolvere un problema e inizialmente lo imputava all’ambiente salvo poi capire che era un problema d’approccio.

Al momento dell’acquisto potete scegliere il tipo di licenza che più si adatta alle vostre esigenze.Tutte le licenze garantiscono gli aggiornamenti per un anno dal momento dell’acquisto e se si lascia attivo l’aggiornamento automatico si ottiene uno sconto del 10% sul rinnovo.

Una volta scaduta la licenza non sarà possibile, fino al rinnovo, compilare con le nuove release, ma tutte quelle per cui la licenza era valida continueranno  funzionare.

Dovete sviluppare per Raspberry (console o desktop)? La licenza è gratuita. Potete quindi sviluppare da qualsiasi piattaforma e compilare la vostra applicazione per questo piccolo ma potente device.

Dovete sviluppare per una sola piattaforma Desktop? Esiste la licenza Desktop Lite che è installabile su una sola macchina (a vostra scelta in fase di download) e permette di compilare per un solo sistema operativo (a vostra scelta al momento dell’acquisto)

Dovete sviluppare per tutte le piattaforme Desktop? Esiste la licenza Desktop Full che è installabile su una sola macchina (a vostra scelta in fase di download) e permette di compilare per un qualsiasi sistema operativo Desktop (macOS, Windows, Linux, RaspberryPi)

Dovete sviluppare applicazioni Web? Esiste la licenza Web che è installabile su una macchina (a vostra scelta in fase di download) e permette di compilare applicazioni web standalone o CGI.

Dovete sviluppare applicazioni iOS? Esiste la licenza iOS che è installabile su una macchina macOS (per il test si appoggia al simulatore iOS di Xcode che è solo per macOS) e permette di compilare applicazioni iOS che potete distribuire adHoc e nell’AppStore (si quelli pubblici che quelli aziendali).

Dovete sviluppare applicazioni di tutti i tipi? Esiste la licenza Pro che permette tutto (Desktop, Web, Console, iOS, RaspberryPi) per i vari sistemi operativi supportati. Potete installare l’ambiente fino a tre macchine su cui lavorate (la licenza è sempre relativa ad un utente) e ha altre funzionalità.

Infine esiste anche la licenza Pro Plus, che oltre a quanto contenuto nella Pro ha una serie di caratteristiche che potrebbero essere utili utili agli sviluppatori professionisti  come il supporto prioritario, la possibilità di richiedere la revisione del codice, canale prioritario per la verifica di bug e la possibilità di installare l’ambiente su sei macchine.