Skip to content

Debug Remoto su Raspberry Pi

Xojo 2017 Release 1 ha introdotto un’importante novità per tutti quelli che utilizzano questo ambiente di sviluppo per produrre applicazioni per Raspberry Pi

Quando si sviluppa per Raspberry Pi il più delle volte si perde tempo a compilare, inviare il file al dispositivo, lanciare l’applicazione e poi verificare se tutto funziona a dovere tramite i più fantasiosi sistemi per verificare il flusso effettivamente seguito e lo stato delle variabili.

Con Xojo 2017 Release 1 questo non è più necessario perché si può fare direttamente e quindi direttamente dall’ambiente di sviluppo si possono inserire i punti di interruzione, verificare le variabili e gli oggetti, sfruttando tutte le funzionalità del debug di Xojo.

Il setup nell’IDE è molto semplice, come per le altre piattaforme, si avvia l’applicazione remote debug sul Raspberry Pi, si richiama dal menu Project la voce Run Remotely e qui la voce Setup…. Appare una finestra con cui possiamo cercare / editare il nostro remote debugger su Raspberry Pi. Dopo questo apparirà nella lista dei debugger richiamabili e selezionandolo (sempre da Project e Run Remotely) l’applicazione viene automaticamente compilata per Raspberry Pi, inviata al dispositivo e lanciata pronta per essere testata. Più semplice di così è impossibile.

Ecco un video che mostra la come installare il Remote debugger su Raspberry Pi e come utilizzarlo con una semplice applicazione d’esempio.